Gli espositori all’interno di un negozio sono importantissimi. Si rivelano infatti un tassello necessario per il marketing e la vendita mirata. In base a dove si collocano, hanno degli scopi differenti. Un espositore da banco per esempio è perfetto per proporre ai clienti tutti gli oggetti di piccole dimensioni che normalmente si dimenticano, sono economici e sempre utili.
Un espositore in legno di dimensioni superiori e posizionato ben visibile nel negozio può essere utile per promuovere le nuove collezioni e tutti i prodotti di ottima qualità che hanno bisogno di essere messi in risalto per attirare l’attenzione del cliente.
Perché scegliere un espositore in legno per il negozio: 8 vantaggi che devi conoscere
- Gli espositori in legno hanno un forte impatto visivo e ti aiutano a veicolare un messaggio. Il cliente infatti si soffermerà ad analizzare il prodotto e, se lo ritiene utile e alla sua portata economica, probabilmente lo acquisterà. E’ uno strumento di marketing potente e allo stesso tempo facile e veloce da modificare.
- Il prodotto resta lì fino a quando tu vuoi. Non ha senso collocare nell’espositore cose differenti ogni giorno, altrimenti il rischio è quello di confondere. Però quando ritieni che un prodotto è stato pubblicizzato abbastanza e hai bisogno di mettere in risalto qualcosa di nuovo, in poco tempo riuscirai ad allestirlo e continuare a incrementare le vendite.
- Un espositore in legno è adatto tanto per il negozio quanto per gli stand di una fiera, per un punto informazione o per collocarlo a lato della reception. Può ospitare come dicevo alcuni prodotti nuovi, oppure anche depliant o prodotti gratuiti in modo che i clienti possano testare.
- Il legno è un materiale resistente, che ti permette di decorarlo in modo tale da puntare su un design in linea con il tuo brand. Ogni elemento del tuo marketing infatti deve rispecchiarne l’anima e seguire una linea conduttrice che mostra coerenza.
- Un espositore in legno ha i suoi vantaggi in più rispetto al plexiglass e il cartone. Per esempio è piuttosto resistente, perciò si presta bene per sostenere anche gli oggetti più pesanti. Se esegui una buona manutenzione ha una vita piuttosto lunga. La cosa importante è sceglierne uno di qualità per evitare variazioni a causa per esempio dell’umidità e il calore che lo portano a gonfiarsi e restringere.
- Per creare un espositore per il negozio l’azienda produttrice può scegliere sempre tra vari tipi di legno differenti. Alcuni risulteranno un po’ più economici di altri, con una qualità visibilmente differente. Lo scopo però è quello di offrire al proprio pubblico una serie di espositori più o meno cari ma comunque sia sempre capaci di svolgere perfettamente il proprio lavoro.
- Può essere spostato da un posto all’altro. Per esempio, se sei abituato a tenerlo nel tuo negozio puoi pur sempre spostarlo a un evento fieristico dove hai scelto di partecipare, così da usufruirne senza dover investire ulteriore soldi su qualcosa di nuovo. Anche per questo dovresti puntare sull’acquisto di un espositore in legno, per evitare di comprare qualcosa destinato a danneggiarsi a causa dei continui spostamenti perché poco resistente.
- Puoi scegliere tra tanti tipi di espositori in legno differenti. Puoi per esempio optare per quelli da banco, perfetti se hai poco spazio nel negozio. Oppure quelli a colonna, per mettere in risalto gli oggetti più importanti. O ancora quelli a parete se altrimenti non sapresti proprio dove collocarlo. L’importante è che, prima di fare qualsiasi acquisto, valuti attentamente la cosa e compri solo ciò di cui hai veramente bisogno per dare una spinta in avanti al tuo marketing.