Esistono tanti blog aziendali di successo in Italia. Non è facile è vero, perché le persone tendono a diffidare delle aziende o PMI che cercando di vendere qualcosa e allo stesso tempo propongono contenuti.
Per questo lavorare su un blog aziendale è una cosa seria. Devi annientare quel senso di sfiducia che hanno i potenziali clienti per farli affezionare al tuo brand. Devi quindi impostare bene un certo tone of voice, puntare su contenuti non promozionali e utili al cliente, essere disposto a raccontare di te attraverso un buon storytelling.
5 blog aziendali di successo italiani
- 6Sicuro: credo che il blog di 6sicuro è la dimostrazione perfetta che, impostando una strategia concreta e mirata, si possono raggiungere risultati colossali. Il team di questo sito che offre un confronto per assicurazioni è numeroso e solido, con il giusto gioco di squadra sono riusciti a realizzare un portale informativo di riferimento nel panorama italiano delle auto e delle assicurazioni.
- Betclic: ha deciso di puntare sulla qualità. Ha contattato giornalisti sportivi e blogger con esperienza comprovata nel settore sportivo e ha chiesto loro di pubblicare con regolarità notizie sportive, pronostici ma anche alcune rubriche d’interesse per gli appassionati del settore.
- Centodieci: è il blog di Mediolanum Corporate University. Questo è un altro caso di blog aziendali italiani di successo dove si parla di creatività, tecnologia e innovazione. Mettono alla luce idee e progetti nuovi, utilizzando un tono of voice tutto loro, come una via di mezzo tra il classico giornale stampato e un blog online.
- Skande: il blog di Riccardo Scandellari, un esempio di blog aziendale differente da quello che abbiamo visto fin’ora, ma che ti dimostra una cosa. Il blog di una piccola impresa, dove il calendario editoriale non prevede la pubblicazione di decine di contenuti nuovi, può ugualmente arrivare ad avere un grande successo nel proprio settore. Scandellari con il proprio blog è diventato una figura di spicco nel campo del marketing online e del social media.
- Tagliablog: è il blog personale di Davide Pozzi, rinomato esperto nel settore della SEO in Italia. Il suo blog è un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole scoprire come crescere online e posizionarsi nei motori di ricerca.
In questo articolo ho portato in evidenza tre blog aziendali rinomati a livello italiano e conosciuti un po’ da tutti, più due blog di freelance che sono riusciti a raggiungere la fama all’interno del proprio settore pubblicando periodicamente contenuti freschi e utili al proprio pubblico di riferimento.
L’ho fatto per dimostrarti come, grande o piccola che sia la impresa e indipendentemente da quanto sia ampio il pubblico di riferimento, un blog aziendale è sempre uno strumento essenziale per poter raggiungere nuovi clienti.