Il processo di avvio di una nuova attività o di un nuovo marchio non è mai facile.
Come imprenditore, hai molte cose a cui pensare: formulare la tua strategia aziendale, sviluppare la tua tecnologia, gestire le operazioni e così via. In mezzo a tutto il caos, il marketing è una cosa che spesso viene trascurata.
Quindi, la domanda ora diventa: come possono i marchi di startup e le imprese competere con i più significativi magnati del settore e le aziende più grandi?
Bene, è qui che l’inbound marketing entra in gioco. Non solo ti permette di ottenere visibilità ma è anche meno costoso dell’outbound marketing. Inoltre, l’inbound è in genere più sostenibile e a lungo termine.
I vantaggi dell’Inbound Marketing
L’inbound marketing è una strategia che si basa sull’attirare i clienti creando contenuti ed esperienze di valore su misura per loro. Sfrutta diversi strumenti di digital marketing – content marketing, blog, eventi, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), social media e altro ancora – per creare consapevolezza del marchio e attirare nuove attività.
Mentre l’outbound marketing bombarda il pubblico con contenuti che non sempre desidera, il marketing in entrata forma connessioni con gli utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti e servizi. Mentre l’outbound marketing si basa sul cercare attivamente i clienti, l’inbound marketing, si concentra sulla visibilità, in modo che siano gli acquirenti a cercarti.
Il marketing in entrata è così potente perché puoi dare all’utente / consumatore esattamente le risposte che stanno cercando nel momento preciso in cui ne hanno bisogno. Ciò crea fiducia, reputazione e autorità in qualsiasi nicchia tu pratichi questa forma di marketing.
Strategie di Inbound Marketing
Le strategie di inbound marketing che attirano il pubblico di destinazione sono legate alla creazione e allo sviluppo di contenuti.
Per raggiungere il tuo pubblico, inizia creando e pubblicando contenuti, come articoli di blog e post di social media, capaci di apportare valore. Gli esempi includono guide su come utilizzare i tuoi prodotti, informazioni su come la tua soluzione può risolvere le loro sfide, testimonianze dei clienti e dettagli su promozioni o sconti.
Per attirare i membri del tuo pubblico a un livello più profondo attraverso il marketing in entrata, ottimizza tutti questi contenuti con una strategia SEO. Ciò consentirà ai tuoi contenuti di apparire organicamente nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le persone che stanno cercando queste informazioni.
Quando usi strategie di inbound marketing per coinvolgere il tuo pubblico, devi cercare di costruire relazioni a lungo termine, puntando sul valore che la loro azienda fornirà loro. Ad esempio potresti sottolineare la presenza di un servizio clienti accessibile e professionale.Inoltre, assicurati di vendere sempre soluzioni piuttosto che vendere prodotti.
Incorporare chatbot e sondaggi ponderati per supportare e richiedere feedback ai clienti è un ottimo modo per fidelizzare queste persone. L’ascolto sui social media è un’altra strategia importante quando si tratta di coinvolgere i clienti. I follower sui social media possono fornire feedback, porre domande o condividere la loro esperienza con i tuoi prodotti o servizi. Rispondi a queste interazioni con informazioni che aiutano, supportano e incoraggiano i follower: questo dimostra che li ascolti e ti preoccupi di loro.
Infine, una strategia di inbound marketing incentrata sulla soddisfazione dei clienti è quella che assiste e supporta i clienti in qualsiasi situazione, indipendentemente dal fatto che la tua azienda concluda o no una vendita. Ricorda, un cliente felice diventa un sostenitore del marchio, quindi gestisci tutte le interazioni, grandi e piccole, con cura.